L’Anima dei Lilin: Setting


A seguito della richiesta da parte della nostra utenza, qui potete trovare non solo il video l’Anima dei Lilin realizzato da Sabaku no Maiku in collaborazione con Evangelion Italian Fan, ma anche il testo originale da noi stilato per la realizzazione del video stesso. Buona visione e buona lettura, fellow children!

Testi a cura di Domenico L., Ottavio M. e Sebastian M.

Anno 2000: un cataclisma denominato Second Impact colpisce la Terra, spostandone l’asse di rotazione e sciogliendo completamente i ghiacci della calotta australe, eliminando quasi 3 miliardi di persone. Insabbiato come cataclisma dovuto ad un meteorite, si rivelerà in seguito un incidente dovuto al contatto con un essere alieno chiamato Adam, giunto sul nostro pianeta con l’incarico di portare la vita sulla Terra, ma fu interrotto da qualcosa…15 anni dopo ci troviamo in Giappone, a Neo Tokyo-3, una città fortezza ricavata da quella che in precedenza era la città di Hakone. Neo Tokyo-3 poggia le proprie fondamenta su una struttura di origine aliena chiamata Luna Nera, un “vascello” che miliardi di anni prima portò sulla Terra l’entità chiamata Lilith, ora custodita nel luogo più recondito, il Terminal Dogma. Lilith è il “falso dio” che donò la vita alla razza umana e che interruppe Adam nella creazione della sua progenie, gli Angeli, esseri aventi lo scopo di estinguere gli occupanti illegittimi della Terra, gli umani, estinzione che deve essere fermata a tutti i costi affinché l’arroganza e la superbia di un gruppo di uomini, possa trovar spazio in uno scenario di tentata deificazione.

Semi della vita (Seed of Life) e le loro Lance. I FAR crearono 7 Seed of Life con altrettante Lance, uno per ognuno, che avevano il compito di sigillare il loro proprietario nel caso che 2 Seed of Life arrivassero sullo stesso pianeta. Perchè? Per evitare l’unione tra i dure Semi e anche i conflitti che si potevano sviluppare tra le razze derivanti da questi ultimi. Ognuno di loro venne spedito con un arca, denominata Luna (Luna Nera per Lilith e Luna Bianca per Adam), nello spazio per colonizzare vari pianeti.
Il First Impact venne causato da una collisione della Terra con un oggetto sferico gigantesco, chiamato “Luna Nera”, circa 4 miliardi di anni fa. L’impatto creo grandi quantità di detriti, che poi formarono la Luna. Tuttavia il nucleo della Luna Nera, con Lilith al suo interno, restò integro, anche se la sua Lancia andò perduta o venne distrutta durante l’impatto.
Ma al momento dei questo cataclisma Adam aveva già nidificato sul pianeta. Quindi per evitare che si venisse a creare “L’unione proibita”, s’attiva il piano d’emergenza dei FAR. Che prevede la disattivazione di uno dei due Seed of Life tramite la Lancia di Longinus, e poichè quella di Lilith è stata perduta, Adam venne sigillato dalla sua stessa Lancia. Permettendo cosi la proliferazione dei figli di Lilith, possessori del frutto della conoscenza, ossia i Lilin.

Second Impact: Cataclisma avvenuto il 13 Settembre 2000, quando una forte esplosione verificatasi in Antartide sciolse la calotta polare, modificando persino l’asse terrestre. Questa provocò tsunami in massa, seguiti da un aumento del livello del mare causando inondazioni nelle città costiere e un cambiamento catastrofico sui modelli climatici.
Il tutto venne spiegato dicendo che un grosso meteorite ha colpito il Polo Sud, causandone lo scioglimento dei ghiacciai. Questa però era una scusa per mascherare cosa veramente ha scatenato questa apocalisse e il suo perchè.
Infatti la vera causa del Second Impact è stata “l’esplosione” del primo Angelo/ Seed of Life Adam, conseguenza dall’ “Esperimento di contatto” svolto dal dotto Katsuragi, finanziato dalla Seele.

L’esperimento venne giustificato per dare una spiegazione alla fonte energetica inesauribile che alimentava Adam, infatti Katsuragi formulò la teoria del Super Solenoide (cioè il motore S^2 della serie) che doveva essere presente sul petto del gigante. Tuttavia qualcosa durante l’esperimento andò storto e Adam si risveglio. Si pensa che questo fallimento e risveglio dell’Angelo sia dovuto al contatto del DNA umano con Adam stesso.
Il gigante di luce perde il controllo del suo motore S^2 generando una tremenda esplosione, oltre all’energia liberata, sufficiente a liquefare l’intero continente Antartico, Adam, “risvegliatosi”, spiega le sue ali ed espande il proprio A.T.Field che cancella tutte le forme di vita “estranee” nel raggio di centinaia di Km. In qualche modo però gli scienziati (o la Seele) riescono a bloccare Adam, usando la Lancia di Longinus, fermando cosi il disastro. Tuttavia se l’Angelo non fosse stato fermato ciò che è accaduto al Polo Sud si sarebbe esteso sull’intero globo terrestre.
Abbiamo spiegato come è avvenuto il Second Impact, tuttavia non abbiamo detto perchè venne causato questo cataclisma. La Seele era intenzionata ad avviare il Second Impact, sapendo (forse grazie alle Pergamene del Mar Morto) che cosa sarebbe accaduto se Adam si fosse completamente risvegliato. Quindi hanno usato la Lancia di Longinus per ridurre Adam ad uno strato embrionale, rendendolo più facile da studiare e da proteggere. Tutto questo per avviare il piano per il perfezionamento 15 anni dopo, con la relativa sconfitta dei suoi figli.

Nasce così la Nerv, organo dedito alla creazione di esseri umanoidi capaci di fermare gli Angeli. Questa organizzazione rasenta il top della tecnologia umana, dotata persino del Magi System, sistema di tre biocomputer teorizzati da Naoko e realizzati dalla figlia Ritsuko (qui cascò l’errore purtroppo, Sistema teorizzato e sviluppato da Naoko, cui poi si dedicò Ritsuko per l’upgrade), che contengono la personalità di Naoko come madre, donna e scienziato: i tre caratteri entrano in conflitto nei processi decisionali, in modo da giungere al verdetto più razionale, si occupano della gestione burocratica della città di Neo Tokyo-3 e delle strategie di intervento AntiAngelo, che vengono in ultima istanza accettate o respinte da figure come il comandante Gendo Ikari o da Misato Katsuragi, figlia del Dott, Katsuragi. Il centro operativo della Nerv è posizionato nel Geofront: enorme cavità presente sotto Neo Tokyo 3. Questo tuttavia non è una semplice cavità naturale, ma è la “Luna Nera”, vascello con cui Lilith arrivò sulla terra. Un atro Geofront era stato scoperto in Antartide, identica alla prima, la “Luna Bianca” di Adam. Comandata dalla figura di Gendo Rokubungi, laureato in meta-biologia, grazie a sua moglie, Yui Ikari, cambia cognome e ottiene un posto di spicco nell’agenzia segreta SEELE; fonda prima il Gehirn e poi la NERV, agenzie a capo del progetto Evangelion (Progetto E) volto alla costruzione della Macchina per contrastare la minaccia degli Angeli, ossia la progenie di Adam, i quali sono esseri di natura sconosciuta che cercano di invadere la Terra per eliminare quel che per l’umanità è un tesoro inestimabile: il corpo di Lilith.

La vera potenza della Nerv sta nel possedere le Macchine da Combattimento Umanoidi Multifunzione Evangelion. Quelle operative sono 3 (00, 01, 02) e hanno lo scopo di sconfiggere gli angeli in quanto in possesso dell’unica arma capace di batterli: l’AT-Field. AT-Field, “Absolute Terror Field”: in psicologia denota la barriera comunicative che un bambino autistico innalza per proteggere l’Io, ma in Evangelion denota una barriera fisica e spirituale, generato dai propri piloti, i Children e capace di resistere a qualsiasi attacco fisico. Per poter generare l’TA-Field, l’Eva deve possedere un “Io” in quanto l’AT-Field è l’estensione del proprio essere inteso come barriera dell’animo, grazie alla quale noi ci possiamo definire “individui” distinti dagli altri; il progetto di fusione vede Yui Ikari, Kyoko Zeppelin Soryu e la stessa Rei (il primo clone di 5-6 anni), protagonisti, i Children.

I Children, i ragazzi dal destino programmato, ragazzi di 14 anni scelti dall’ Istituto Marduk per pilotare gli Eva. Sono ragazzi che possiedono una “relazione” fortissima con i propri Eva. I Children sono: Rei Ayanami, Shinji Ikari e Asuka Soryu Langley.

Shinji Ikari è il protagonista di questo capolavoro, un 14enne con un’infanzia travagliata: madre dispersa in condizioni misteriose e padre troppo impegnato con il proprio lavoro per occuparsi di lui; Shinji è affidato ad un tutore e vive la sua vita per inerzia, “perché deve”, impara a suonare il violoncello, va bene a scuola e vive nel suo mondo. Yui Ikari, madre di Shinji e brillante scienziata, sviluppa assieme al team del Gehirn le unità Evangelion ed è la mente dietro l’idea di utilizzare anime di persone per munire gli Eva di AT-Field, muore fondendosi con l’unità Eva-01 che verrà in seguito pilotata proprio dal figlio Shinji.

Asuka Soryu Langley, Second Children, è una bambina prodigio, si laurea a 12 anni e vive in Germania con suo padre e la matrigna (in quanto la madre impazzisce in seguito alla “fusione” con l’Eva e si toglie la vita) qui viene addestrata presso la sede tedesca della NERV, pilota l’Eva-02.

Rei Ayanami, ragazza misteriosa, fedelissima al Comandante Ikari; è il clone della defunta madre di Shinji morta durante l’esperimento di fusione con l’unità Eva-01, morirà e verrà clonata più volte nel corso della serie, pilota l’Eva-00.

SEELE, organizzazione segreta dalle antichissime origini, il cui fine è quello di adempiere alle istruzioni riportate nelle Pergamene del Mar Morto. Pergamene segrete del Mar Morto, testi ritrovati in una caverna situata nei pressi del Mar Morto insieme ai frammenti del vecchio testamento. Queste pergamene sono state tenute nascoste dalle Seele perchè indicano, seppur in modo profetico, esattamente la data, l’ora e l’ordine in cui gli angeli compaiono e sono la chiave per il progetto di perfezionamento dell’uomo. Progetto di perfezionamento dell’uomo, strumento dlla Seele atto a far “evolvere” l’umanità allo stato di divinità, dove per divinità si intende un “essere con ego infinitamente espanso”; per fare ciò, ogni uomo viene privato del proprio AT-Field, annullando la propria individualità ed unendosi l’un l’altro, per formare un essere unico composto da LCL.

Lilith, la madre di tutta l’umanità. Uno dei Seed of Life, creature aventi lo scopo di colonizzare pianeti con la loro discendenza e che entrano in conflitto se si trovano sullo stesso pianeta: in tal caso vengono inibiti dalla Lancia, in modo che ne rimanga solamente uno attivo che può così colonizzare il pianeta. Il primo Seed of Life, Adam, viene ritrovato durante la Spedizione Katsuragi.

Adam, il primo angelo, colui che ha donato la prima forma di vita alla terra, un essere ignoto, oggetto di studi della meta-biologia, custodito come embrione nella base NERV di Neo-Tokyo 3, punto nevralgico del programma Evangelion.

  • Oshovan

    Brividi per questo video @.@ delle cose le sapevo ma altre proprio no 😛
    Complimentoni!!!!!

    • Grazie Oshovan! 🙂

  • Xanderstrangeday

    Ottimo lavoro ragazzi! E ottimo lavoro a Mike 🙂

  • Un video spettacolare di come non ne avevo mai visti, testi approfonditi e curatissimi! Ora devo solo trovare il tempo di dedicarmici e comprenderlo a fondo.
    Spero ne arriveranno degli altri 🙂
    Complimenti e grazie

  • fred Borland

    Un analisi e un video sublime. Bravo

  • Omnimon

    Bellissimo questo video!
    Sono un pò in ritardo però vorrei un piccolo chiarimento: la luna bianca (ovvero l’arca di adam) quando è arrivata sulla terra? È arrivata insieme alla luna nera, ma visto che non era possibile “disattivare” lilin perché la lancia era stata persa, è stato “disattivato” adam? Infine, se la lancia conficcata in un seed of life indica la sua disattivazione, la lancia che si vede conficcata in lilin, non dovrebbe impedire la crescita degli umani e quindi provocarne la morte?