Gli Impact: cosa sono e come funzionano


Direttamente dal nostro vecchio forum, ecco la discussione che venne aperta dall’utente Sardaukar 01 (Ottavio).

Il concetto di “Impact” nell’universo di Evangelion si riferisce a tre diversi avvenimenti: il First Impact, il Second Impact e il Third Impact .

Questi 3 avvenimenti, sebbene omonimi, differiscono gli uni dagli altri sia per svolgimento che per scopo. Ad ogni modo, si possono accomunare perché a tutti e tre seguirà un grande cataclisma che sconvolgerà il pianeta stesso e i suoi abitanti.

Procediamo ora ad elencarli.

First Impact:

Prima di parlarne dovremmo fare un breve ripasso su quelli che vengono chiamati Semi della vita (o Seeds of Life) e le loro Lance. I FAR crearono 7 Seeds of Life con altrettante Lance, uno per ciascuno, che avevano il compito di sigillare il loro proprietario se mai 2 Seeds of Lifefossero arrivati sullo stesso pianeta. Perché? Per evitare l’unione tra due Semi e i conflitti che sarebbero scaturiti dalle razze derivanti da questi ultimi. Ognuno di loro venne spedito nello spazio, con un’arca denominata Luna (Luna Nera per Lilith e Luna Bianca per Adam), per colonizzare vari pianeti.Il First Impact venne causato da una collisione della Terra con un oggetto sferico gigantesco, chiamato “Luna Nera”, circa 4 miliardi di anni fa. L’impatto creò grandi quantità di detriti che portarono alla formazione della Luna. Tuttavia il nucleo della Luna Nera, con Lilith al suo interno, restò integro; tuttavia la sua lancia venne dispersa o distrutta a causa dell’impatto. Al momento del suddetto cataclisma Adam aveva già nidificato sul pianeta; quindi per evitare che si venisse a creare “l’unione proibita”, venne attivato il piano d’emergenza dei FAR che prevedeva la disattivazione di uno dei due Seeds of Life tramite la Lancia di Longinus; e poichè quella di Lilith era andata perduta, Adam fu sigillato dalla propria, permettendo così la proliferazione dei figli di Lilith, possessori del frutto della conoscenza.

Teniamo a precisare che queste informazioni non sono presenti all’interno della serie animata, provengo infatti dal Video gioco per PS2 Neon Genesis Evangelion 2.

 

Second Impact:

Cataclisma avvenuto il 13 Settembre 2000, quando una forte esplosione si è verificata in Antartide, sciogliendo la calotta polare e modificando persino l’asse terrestre. Questa provocò diversi tsunami in sequenza, seguiti da un aumento del livello del mare che causò inondazioni nelle città costiere e un cambiamento catastrofico per ciò che concerneva i modelli climatici. Il tutto venne spiegato dicendo che un grosso meteorite aveva colpito il Polo Sud, causando lo scioglimento dei suoi ghiacciai. Questa però era soltanto una scusa atta a mascherare cosa scatenò veramente l’apocalisse e quale fosse la ragione. La vera causa del Second Impact, infatti, fu “l’esplosione” del primo angelo/Seed of Life Adam, una conseguenza dell'”Esperimento di contatto” svolto dal dottor Katsuragi, finanziato dalla Seele. L’esperimento venne ufficialmente giustificato dalla ricerca di una spiegazione alla fonte energetica inesauribile che alimentava Adam, infatti Katsuragi formulo la teoria del Super Solenoide (cioè il motore S^2 della serie) che si riteneva essere presente sul petto del gigante. Tuttavia qualcosa durante l’esperimento andò storto, col conseguente risveglio di Adam. La causa del fallimento dell’esperimento sarebbe da attribuirsi al contatto del DNA umano con lo stesso Adam. Il gigante di luce perse quindi il controllo del suo motore S^2, generando una tremenda esplosione (ecco perché prima si è detto che Adam è esploso); oltre all’energia liberata, sufficiente a liquefare l’intero continente Antartico, Adam, risvegliatosi, dispiegò le sue ali e fece espandere il proprio A.T.Field che cancellò tutte le forme di vita “estranee” nel raggio di centinaia di Km. In qualche modo però gli scienziati (o la Seele) riuscirono a bloccare Adam, usando la Lancia di Longinus, riuscendo così ad evitare il disastro. Tuttavia se l’Angelo non fosse stato fermato ciò che era accaduto al Polo Sud si sarebbe esteso nel resto del mondo.

adam 2

Abbiamo qui spiegato come è avvenuto il Second Impact, tuttavia non abbiamo detto perché questo cataclisma si verificò. La Seele era intenzionata ad avviare il Second Impact poiché, forse grazie ai Rotoli del Mar Morto, sapeva cosa sarebbe accaduto se Adam si fosse completamente risvegliato. Quindi utilizzarono la Lancia di Longinus per ridurre Adam a uno stato embrionale, rendendolo più facile da studiare e da proteggere. Tutto questo per giungere, 15 anni dopo, al piano per il perfezionamento con la relativa sconfitta dei figli di Adam.

Third Impact:

Questo Impact si discosta del tutto dai precedenti, infatti non è altro che la cerimonia d’apertura di quello che sarà il Perfezionamento dell’uomo. Il centro di questo avvenimento è l’Evangelion 01, che alla fine della serie è a tutti gli effetti un Dio, nel senso di essere perfetto, e quindi idoneo a essere il trigger per il Third Impact. Tutto ebbe inizio con l’apparizione dello 01 nell’Episodio 26′: “Per te, tutto il mio essere”. Già da subito si può notare che il suo A.T.Field esteso , anche grazie al motore S^2, assunse le sembianze di ali ( proprio come Adam durante il Second Impact). Alla vista dello 02, smembrato dall’Eva Series, Shinji realizzò che era arrivato troppo tardi per salvare Asuka e iniziò a urlare a causa del dolore; lo 01, in risposta del dolore e della rabbia del figlio, ruppe nuovamente la propria corazza cercando di risvegliarsi ancora una volta, come era accaduto nell’episodio 19. Tuttavia la Lancia di Longinus reagì al risveglio dell’Eva e fece ritorno sulla terra (N.B: ricordiamo che si trovava sulla Luna ed era impossibile da recuperare) “sigillando” lo 01, impedendone in questo modo il risveglio.

Immagine

Nello stesso momento Rei si trovava nel Terminal Dogma in quanto avrebbe dovuto assorbire l’embrione di Adam dalla mano di Gendo per completare “L’unione proibita”, necessaria al perfezionamento che il comandante della Nerv VOLEVA. Tuttavia, percependo il dolore di Shinji, decise di tradire Gendo e correre in aiuto del Third Children. Al ritorno della Lancia di Longinus originale, la Seele era fuori di sé dalla gioia e pronta a chiedere agli Eva Series d’iniziare il rito d’apertura per il Third Impact. Gli Eva bianchi usarono 3 dei loro cloni di Longinus per crocifiggere lo 01, sulle cui mani vennero inflitte le stigmate (probabilmente il loro scopo era quello di creare una sorta di ponte per il passaggio delle anime).Gli Eva Series si disposero quindi attorno allo 01 assumendo la forma del diagramma dell’albero della vita, con la conseguente attivazione deimotori S^2 e i rispettivi campi A.T.Field, che entrarono in risonanza tra loro, amplificandosi e causando una gigantesca esplosione che spazzò viatutto ciò che li circondava, e permettendo alla Luna Nera di liberarsi (ricordiamo che tutto il Geofront faceva parte della struttura dell’arca di Lilith).

Immagine

Sempre all’interno del Terminal Dogma, Rei si rifiutò di accogliere Gendo e “portarlo da Yui”, strappandogli il braccio che conteneva Adam eunendosi al suo corpo originario, cioè quello di Lilith. Infatti la forma che assunse dopo non era altro che quella di una gigantesca Rei chetuttavia non può essere definita Lilith poichè al suo interno conteneva Adam e forse anche la sua anima. Quindi non era altro che il risultato dell’unioneproibita tra i due Seeds of Life, controllata da Rei, però, e non da Gendo (come invece avrebbe preferito). Rei raggiunse lo 01 e tentò di racchiuderlo tra le sue mani; contemporaneamente prese il controllo degli Eva Series, entrando in “sincronia” con loro e facendogli assumere il suo stesso volto. Shinji ne era terrorizzato, e vedere che il gigante reagisce quando lo chiama “Rei” non fece che peggiorare le cose.

Immagine

Piccola parentesi: è alquanto interessante notare che questa è in assoluto la prima volta che Shinji chiama Rei per nome. Ormai il Third Children è sull’orlo della pazzia, ma a questo punto Lilith/Rei/Adam assume le sembianze di Kaworu e lo tranquillizza. Questo fa cadere l’A.T.Field di Shinji che permette alla Lancia di Longinus di penetrare il nucleo dello 01, fondersi con esso creando l’albero della vita.

Quello a cui noi stiamo assistendo però non è ne il piano della Seele, che non prevedeva la presenza di Lilith/Rei/Adam, ne il piano della Nerv poichè non è Gendo ad avere le redini dell’Impact. Infatti quello che vuole fare Rei non è altro che dare proprio a Shinji il comando sul perfezionamento e indi scegliere cosa farne dell’umanità, distruggerla o salvarla.

Inizia cosi il vero perfezionamento, che intrappola Shinji in un viaggio nel suo subconscio, dove dovrà scegliere le sorti dell’umanità. Tuttavia quello che vede lo distrugge letteralmente, poichè vive la sua peggiore paura , l’essere rifiutato da Asuka dopo aver abbassato le sue difese ed essersi esposto. Questo non fa altro che far accettare da Shinji il progetto che consiste nel distruggere le barriere fisiche( cioè il corpo umano/A.T.Field) e unire gli animi di tutti in un unica entità, eliminando cosi i conflitti e la sofferenza dall’animo umano.

L’uovo di Lilith si stacca dalla Terra e inizia a galleggiare verso l’altro. Lilith/Rei/Adam diventa cosi enorme da uscire dall’atmosfera terrestre, tenere tra le mani la Luna Nera e assimilando l’albero della vita, creato dall’unione dello 01 con la Lancia di Longius (vagina…). Rei attiva un anti A.T. Field che serve per l’annullamento di tutti gli A.T.Field del pianeta. La camera del Guf, che regola il flusso delle anime, si è aperta e le anime vanno al suo interno, passando per la Luna Nera e poi per le stigmate presenti sulle mani di Lilith ( che nuovamente sembrano vagine…), unificandosi in un unica entità: il Mare di LcL ( ricordiamo che LcL era il sangue di Lilith indi il brodo primordiale). Gli Eva Series, che hanno esaurito il loro compito, si trafiggono con le loro Lancie di Longinus, disattivandosi. Il perfezionamento risulta qui concluso. Tuttavia Shinji non fa parte di questa unica entità, infatti mantiene la sua individualità. Ciò perchè non voleva stare più con nessuno e restare da solo per sempre, ma il suo desiderio di unirsi ad Asuka e di rivedere gli altri lo porta al rifiuto del perfezionamento. Effettivamente qui abbiamo la prima scelta d’adulto di Shinji, rifiuta un possibile mondo idilliaco creato come vuole lui, accettando un mondo di sofferenza e incomprensioni. Il collo di Lilith/Rei/Adam viene tagliato dall’interno, creando una striscia di sangue che macchia la Luna, piegandosi all’indietro come se appassisse, le stigmate sulle mani si chiudono e inizia letteralmente a cadere a pezzi. Lo 01 esce dal suo occhio e con il suo A.T.Field fa sanguinare ed esplodere la Luna Nera . A questo punto lo 01 estende il proprio A.T.Field e si libera della Lancia di Longinus, la quale distrugge le false lance conficcate dentro i 9 Eva bianchi, che si pietrificano. Lo stesso accade all’armatura dello 01, che si allontana dalla terra e portando con se la Lancia di Longinus. L’anima di Yui resta cosi legata all’Eva, a eterna testimonianza dell’esistenza della razza umana. Tuttavia quello che ha fatto Shinji NON ha effettivamente annullato il progetto per il perfezionamento, ma ha semplicemente dato una scelta ad ogni anima, quella che se vogliono possono ritornare al loro stadio originario e indi uscire dal mare di LcL. Effettivamente è quello che fanno sia Shinji che Asuka a fine film, ma non ci viene detto che scelta faranno gli altri uomini. A testimonianza di questo avvenimento la Terra diventa completamente rossa, poichè il suo stesso oceano è diventato il mare di LcL, e con i pezzi di Lilith/Rei/Adam in decomposizione su di essa, circondata da un anello di sangue.

Il Third Impact non fu pensato cosi all’inizio. Nei bozzetti originali il progetto doveva essere innescato dal RAPPORTO SESSUALE tra Rei e lo 01…lasciamo a voi i commenti…

rei-h