Evangelion Timeline


In Neon Genesis Evangelion si fa continuamente riferimento a fatti o eventi passati, ma solo poche volte ci vengono presentate date precise. Le poche date certe sono ad esempio i compleanni dei personaggi, che coincidono con quelli dei doppiatori originali, ma ben poco ci è dato sapere riguardo la cronologia specifica del mondo di Evangelion. Proprio per questo, a seguito della rivelazione di Megumi Ogata (voce originale di Shinji Ikari) che vede il 22 Giugno come giorno in cui Shinji sale per la prima volta sull’Eva (aka attacco di Sachiel), ho deciso di riportare tutte le date ufficialio di Neon Genesis Evangelion ed End of Evangelion, e calcolare quelle che non sono mai state date per certe. Ricordiamo inoltre che questa rivelazione è di Ogata, e non dello Staff, pertanto è doveroso prenderla con le pinze.

1957>2000
2000>2014
2015>∞
Eventi post serie

Dates of Evangelion

Partiamo dunque con le date di nascita, così che possiate festeggiare i compleanni di tutti i personaggi:

  • 1957>2009
    9 Aprile 1957, nasce il nostro caro e vecchio Kozo Fuyutsuki;
    29 Aprile 1967, nasce Gendo Rokubungi;
    30 Marzo 1977, nasce la nostra amata Yui Ikari;
    17 e 21 Giugno 1985, nascono rispettivamente Rioji Kaji e Ritsuko Akagi;
    8 Dicembre 1986, nasce la cougar per eccellenza, Misato Katsuragi;
    11 Giugno 1991, nasce l’inutile Maya Ibuki.

Eventi significativi:

primo incontro tra Gendo e Fuyutsuki, matrimonio tra Gendo e Yui conseguendone il cambio di cognome da Rokubungi a Ikari.

  • 2000 > 2014
    10 Settembre 2000: la spedizione Katsuragi giunge in Antardide per investigare sul soggetto “Adam”;
    12 Settembre 2000: Gendo Ikari ritorna in Giappone con tutti i dati raccolti sul soggetto Adam, ben conscio di cosa sarebbe conseguito all’Esperimento di Contatto;
    13 Settembre 2000: avviene il Second Impact a seguito dell’Esperimento di Contatto.
    Nasce Kaworu Nagisa;
    15 Settembre 2000: a seguito delle condizioni post Second Impact, nascono tafferugli e guerre per via del flusso migratorio dalle nazioni disastrate;
    20 Settembre 2000: la guerra giunge al suo culmine con il bombardamento nuclerare di Tokyo-1;
    14 Febbraio 2001: la guerra post-Second Impact termina con la firma del trattato di San Valentino;
    Data ignota 2001: è idea comune pensare che, nel medesimo anno, venga fondato il Gehirn;
    6 Giugno2001: nasce Shinji Ikari;
    16 Settembre 2001: nasce Kensuke Aida;
    4 e 26 Dicembre: nascono rispettivamente Asuka Soryu Langley e Toji Suzuhara;
    18 Febbraio 2002: nasce Hikari Horaki;

Eventi significativi:

2003: Viene avviato il Progetto E ed inizia la costruzione della serie Eva. Fuyutsuki scopre e minaccia di rivelare pubblicamente la verità sul Second Impact, ma Gendo lo convince ad entrare nel Gehirn. Viene pianificata la costruzione del Magi System, progetto curato da Naoko Akagi.

2004: Avviene l’Esperimento di Contatto dello 01 in cui scompare Yui Ikari, Gendo coinvolge la Nerv nel Progetto per il Perfezionamento dell’Uomo e affida Shinji alla custodia di un tutore.
Inizia la produzione della Ayanami Series. In merito a questo evento si sono sollevati alcuni dibattiti nati dall’impossibilità di dare un’età a Rei I, nel momento della sua prima comparsa. La comunità si divide dunque su questa data e il relativo evento, proponendo come sua “nascita” il 2004 o il 2006.

2005: Muore per suicidio Kyoko Zeppelin Soryu, anche lei soggetto selezionato per l’Esperimento di Contatto, e sua figlia Asuka viene selezionata come Second Children.
Misato Katsuragi inizia gli studi universitari presso Neo Tokyo-2, conosce e diventa amica di Ritsuko e Kaji, con cui inizia una relazione sentimentale.
Il Governo giapponese istituisce la nuova capitale nella zona ex-Hakone.
Viene avviata la costruzione di Neo Tokyo-3.

2007: termina la relazione tra Misato e Kaji.

2008: viene avviata la costruzione del Magi System, Ritsuko si laurea ed entra nel Gehirn, affiancando la madre nella realizzazione del Magi. Qui scopre la relazione tra Naoko e Gendo.

2009: Kaji entra nel Gehirn come membro dei Servizi di Sicurezza. Misato entra nella terza divisione del Gehirn, in Germania.

2010: Rei Ayanami fa la sua prima comparsa nelle sembianze di una bambina di 4 (o 6 anni) e viene ultimata la costruzione del Magi System. Rei rivela a Naoko la vera natura della relazione tra la scienziata e Gendo, questo spinge Naoko ad uccidere Rei I per poi suicidarsi. A seguito della morte di Naoko, la Seele smantella l’organo chiamato Gehirn per istituire la Nerv.

2012: Shinji reincontra suo padre dopo 8 anni, in occasione del memoriale della morte di Yui.

2014: viene terminata la costruzione degli Entry Plug.

2015 > ∞

In questo frangente voglio evidenziare una cosa che potrebbe sembrare banale.
Se la rivelazione di OGata si rivelasse veritiera, dal momento del primo attacco (22 Giugno) al giorno in cui muore Kaworu (30 Dicembre) passano 191 giorni, ovvero 27,2 settimane. In 191 giorni abbiamo 15 apparizioni di Angeli, quindi un Angelo ogni 12,7 giorni. Ovviamente arrotondiamo per eccesso, quindi abbiamo, in linea puramente teorica, un attacco ogni 2 settimane. Siccome è assolutamente impossibile in termini pratici riparare uno o più Eva in sole due settimane, il conteggio vedrà alcune variazioni speculative.

Inizia il test di sincronia tra Rei II e l’unità Evangelion 00.

22 Giugno 2015: Sachiel attacca Neo Tokyo-3 e nello stesso giorno, Shinji giunge nella medesima città. Shinji diventa pilota designato alla cura dell’Eva 01. Primo episodio di Berserk da parte dell’Unità;

13 Luglio 2015 (data basata su quella dichiarata da OGata): il quarto Angelo, Shamshel, attacca NT-3 a sole 3 settimane di distanza dall’attacco di Sachiel. Il nucleo dell’Angelo viene estratto in buone condizioni, e pertanto iniziano gli studi sul motore S2;

Caso particolare purtroppo andiamo incontro ad un buco temporale per quel che riguarda l’arrivo di Ramiel e, successivamente, quello di Gaghiel. Tuttavia possiamo considerare il loro arrivo in ordine settimanale. L’unica data certa di arrivo sugli Angeli, è quella dell’11 Settembre, ovvero l’arrivo di Israfel.
Con questo dato alla mano possiamo dare per buone queste possibilità:

Ramiel arriva 1 settimana dopo l’attacco di Shamshel: il combattimento contro Shamshel non ha portato danni pesanti all’unità 01, pertanto l’Eva è in perfette condizioni e può fronteggiare l’ottaedro.
Gaghiel arriva 3 settimane dopo Ramiel: questo Angelo viene affrontato dallo 02 e quindi lo 01 può essere riparato per tempo. Ne consegue dunque il perfetto funzionamento contro Israfel.
Israfel giunge 4 settimane dopo Gaghiel.
Quindi un rapporto 1-3-4 per un totale di 8 settimane (il tempo che intercorre dal 13 luglio all’11 settembre).
Altresì, si può anche pensare ad un rapporto 2-2-4 o 3-1-4. Fondamentalmente non è così cruciale sapere quanto tempo intercorre, ma abbiamo fatto 30 e proviamo a fare 31!

Quindi, in linea assolutamente teorica abbiamo:

20 Luglio (27 oppure 3 Agosto) 2015: Ramiel attacca l’HQ Nerv e si rivela il primo Angelo in grado di penetrarne le difese;

10 Agosto (oppure 27 Luglio o 3 Agosto): Gaghiel attacca la flotta navale, Asuka (al suo arrivo in Giappone) distrugge l’Angelo a bordo dello 02;

Data imprecisata, probabilmente l’11 Agosto: Kaji consegna l’embrione di Adam a Gendo e qualche tempo dopo, lo assorbe;

11 Settembre 2015: Israfel viene abbattuto in seguito al combattimento contro Shinji ed Asuka;

  • Bell’articolo complimenti!

  • Veeto

    Non c’è modo migliore di chiudere l’anno che con un bel Third Impact.

  • Pingback: Evangelion Timeline()