Difference of Evangelion – 2° parte


Bentornati con la seconda parte delle differenze tra il manga e l’anime di Evangelion, so che la stavate aspettando con ansia…….vero ?

Bando alle ciance e cominciamo subito.

L’altra volta ci eravamo lasciati con il finale del terzo volume e quindi il finale del 6°episodio, cioè con il discorso post-combattimento contro Ramiel tra Shinji e Rei.

 

4° Volume / (7°) – 8°- 9° episodio

image_gallery

 

asuka-both

L’episodio 7 è totalmente eliminato nel manga, si passa direttamente all’episodio 8, e già subito dall’inizio incominciano le differenze: nel manga non c’è il discorso al telefono tra Gendo e una figura a noi ignota, e lo scontro con il sesto angelo è del tutto differente; come sappiamo (nell’anime) Shinji, Toji e Kensuke, vengono accompagnati dalla signora Misato a fare una gita (anche se Toji lo considera più un appuntamento), in crociera su una nave della flotta delle Nazioni Unite, la portaerei della flotta “Over The Rainbow”, risalente addirittura al pre-Second Impact.

Ci sarà poi l’incontro con Asuka e Kaji, e lo scontro tra l’Eva 02 (con a bordo Asuka e Shinji) e Gaghiel che verrà sconfitto sacrificando le ultime due corazzate delle Nazioni Unite.

Nel manga invece si comincia subito con lo scontro tra l’Eva 02 e l’Angelo, molto più sbrigativo rispetto all’anime e senza gita da parte dei ragazzi con Misato alla flotta. Il combattimento viene poi mostrato alla base della Nerv a Shinji, Rei e Misato.

L’incontro con Asuka avviene per puro caso: mentre Shinji se ne sta tornando a casa da scuola con Toji e Kensuke, vedono (e sbirciano sotto la gonna!), una bellissima ragazza giocare alla sala giochi, ma quando mostra il suo aspetto arrogante i ragazzi decidono di andarsene, ma vengono messi in mezzo ad una rissa iniziata dalla misteriosa ragazza tutto pepe, e Shinji si becca anche un bel cazzotto in faccia per poi essere difeso dalla ragazza.

scheibe

La pacata reazione della misteriosa ragazza

Al suono delle sirene della polizia iniziano a scappare e Shinji torna alla base della Nerv dove reincontra la ragazza della sala giochi, che altri non è che la Second Children, Asuka Soryu Langley.

Poi, sia nell’anime che nel manga si tiene il discorso tra Gendo e Kaji per l’avvenuta consegna del primo uomo… Adam.

L’incontro con Kaji nel manga avviene nella mensa della Nerv con presenti Shinji, Asuka e Rei, e in entrambe le opere Misato e l’uomo dalla barba incolta fanno un gran figura di m**** davanti ai ragazzi.

Sia nel manga che nell’anime Asuka finisce nella classe di Shinji, ma successivamente cambia tutto: nel manga si assiste al discorso tra Asuka e Shinji la quale gli rivela la verità del Second Impact, poi la Children tenta di sfottere Rei che contrariamente non le rivolge neanche lo sguardo, il che la manda sulle furie e sarà interrotta da Shinji per poi andaresene via schifata per il comportamento di Shinji.

Nell’anime invece Asuka cerca di parlare con Rei durante il tragitto per andare a scuola (senza ottenere comunque ciò che voleva), ma in entrambe le opere Rei risponde alla domanda sul diventare amica di Asuka nello stesso modo: “se mi ordineranno di farlo, lo farò”.

In tutte e due le opere Kaji e Ritsuko si ritrovano nella stessa maniera, con qualche discorso in più nel manga per poi passare all’arrivo di Isfrael, con lo stesso risultato in tutti e due i casi riguardo il primo combattimento, gli Eva vengono sconfitti, e solo nel manga ci viene anche fatto vedere come, scena del tutto tagliata invece nell’anime.

Il post combattimento cambia un pò, nel manga il rimprovero viene fatto direttamente da Gendo ai children, mentre nell’anime viene fatto da Fuyutsuki.

L’idea per il contrattacco è la stessa, ma la preparazione viene svolta in due luoghi differenti, nell’anime avviene nell’appartamento di Misato, mentre nel manga avviene in una stanza all’interno del QG della Nerv.

Ci sono anche delle scene presenti solo nel manga: un primo allenamento (non molto riuscito), una piccola scena dove Shinji tenta di invitare suo padre a pranzo ma senza successo, un discorso tra Shinji ed Asuka riguardi i propri padri ,per poi passare al pianto di Asuka nel sonno.

Da qui ci si ricollega con l’anime, ma in periodi diversi, cioè nel manga tutto avviene il giorno prima del combattimento, mentre nell’anime avviene tre giorni prima.

Possiamo anche notare che il giorno della battaglia è differente nelle opere: nel manga avviene il giorno 12 settembre mentre nell’anime avviene il giorno 11 settembre.

Tornando agli allenamenti che non sta dando buoni frutti, si prova a far ballare insieme a Shinji, Rei, la coppia ottiene un’ottima sincronia e questo manda su tutte le furie Asuka.

Nell’anime è la capoclasse Hikari (che stava assistendo all’allenamento assieme a Toji e Suzuhara) a dire a Shinji di riprendere Asuka mentre nel manga è Kaji a dirglielo.

L’ambientazione del discorso tra Shinji ed Asuka cambia, nell’anime si svolge prima in un supermercato e poi sul tetto di un edificio, invece nel manga avviene nell’oasi presente all’interno dell’HQ Nerv (quest’oasi sarà solo presente nel manga, non verrà mai fatta vedere nell’anime), ma i discorsi sono diversi: nell’anime si parla solo di un riscatto d’orgoglio di Asuka mentre nel manga si parla dei comportamenti diversi che assume Asuka con le persone.

Dopodichè si ripassa all’allenamento di preparazione al combattimento, che come detto precedentemente, è ambientato in un lasso di tempo differente alla versione animata.

Nel manga dopo l’allenamento si passa subito al comabattimento mentre nell’anime assistiamo a delle scene presenti solo qui, che sono il tentativo da parte di Shinji di baciare Asuka mentre dorme (dato che si era intrufolata nel letto di Shinji senza volerlo perchè stava dormendo), ma poi rinuncia, dati i tormentati sogni di Asuka e le sue lacrime, rivolte verso la propria madre.
Successivamente assistiamo all’incontro (ed il bacio) in ascensore tra Kaji e Misato, cui il cuore cede, ma non il proprio raziocinio.

bacio

Il bacio in ascensore

Il combattimeto è identico sia nel manga che nell’anime, ma nell’anime viene enfatizzato dalla musica di sottofondo usata durante gli allenamenti per la sincronizazzione, il finale è quasi uguale in entrambe le opere: gli Eva finiscono il combattimento non in modo impeccabile, ma nell’anime Shinji parlando con Asuka riceve solo rimproveri e viene beccato per il fatto che ha provato a baciare Asuka (che pirla !) e così finisce la puntata, mentre nel manga all’inizio Shinji riceve dei rimproveri da parte di Asuka, ma poi riceve anche dei complimenti ed il capitolo finisce con i due che si addormentano causa la stanchezza dell’allenamento della sera prima.

 

5° Volume (da cap.27 a cap.30) / (10°-11°) 12° episodio

$_35

ep.12

 

Gli episodi 10 e 11 non sono presenti nel manga (e presente solo la scena del black-out, però messa in modo diverso) e l’episodio e del tutto differente dal volume, quindi spiegherò per primo l’episodio e poi il volume.

Passiamo direttamente all’episodio 12: possiamo già notare una totale differenza dall’inizio delle due opere, l’anime si apre con un flash back durante l’avvenimento del Second Impact con Misato che viene messa in salvo da suo padre, poi si ritorna al presente, nell’appartamento di Shinji con presenti Aida e Toji ospitati per ripararsi dalla pioggia e sono proprio i due ospiti ad accorgersi che Misato è stata promossa di grado da Capitano a Maggiore (e solo loro due se ne accorgono, vorrei tanto sapere dove caspita guardano Shinji ed Asuka ! ), per poi passare ai test armonici dei children, con un gran miglioramento da parte di Shinji (con tanto di incazzatura da parte di Asuka), dopodichè vediamo un discorso tra Shinji e Misato in macchina durante il tragitto per tornare a casa e poi la festa per la promozione di Misato organizzata da Aida, sono presenti anche la capoclasse Hikari, Kaji e Ritsuko.

La scena si sposta al Polo Sud, dove si trovano Gendo e Fuyutsuki per il recupero della lancia di Longinus ed assistiamo ad un discorso tra i due, per poi passare al combattimento delle tre unità Eva contro Sahaquiel che riusciranno a sconfiggere per poi vedere l’episodio concludersi con i children che vanno a mangiare un piatto di ramen con Misato offerto da lei per la buona riuscita della missione.

Passiamo ora al manga: l’opera si apre subito con una scena che troveremo più avanti nell’episodio n°15, con Kaji che sta cercando degli indizi sull’Istituto Marduk, ma comunque la scena è differente dall’anime, dato che c’è solo Kaji in queste scene che riflette sugli indizi fin qui trovati e nelle immagini finali si vede Gendo anche lui sul luogo ma distente da Kaji con un mezzo sorriso.

Passiamo poi a Shinji che assieme a Toji e Suzuhara scopre che Asuka si è trasferita nel suo appartamento con Misato e Suzuhara che scopre la promozione di Misato e per questo prepara una festa sia per la promozione di Misato e sia per il trasloco di Asuka, gli invitati sono la capoclasse Hikari e Kaji, Ritsuko non compare, perchè impegnata al QG della Nerv a dirigere un test di Rei all’interno dello 01 dove la children percepisce all’interno dell’Eva una persona e l’odore di Shinji, e si vede discutere sul Dummy System Ritsuko, Gendo e Maya.

Si torna con le scene a casa di Misato, dove ormai  la festa è finita, tutti dormono tranne Kaji e Misato che stanno parlando tra loro due ed alla fine si stanno anche per baciare, ma vengono interrotti sul più bello da Asuka (uffa!!).

Assistiamo a poi delle scene presente solo qui, dove a Shinji viene chiesto di portare delle fotocopie di scuola a Rei, gliele consegna e qui inaspettatamente Rei chiede a Shinji di entrate in casa e qui i due ragazzi cominciano a parlare sulla festa della sera prima e su Gendo, dopodichè Shinji torna a casa e cerca di parlare con suo padre per andare a trovare la tomba della madre dato che il giono dopo sarà l’anniversario della sua morte ma non ottiene il risultato che sperava.

Il giorno dopo va alla tomba della madre e li trova suo padre con un mazzo di fiori, e qui tengono un discorso sulla relazione che c’è tra loro due, poi, come nell’anime, se ne va via con il mezzo aereo della Nerv con a bordo Rei.

Dopodichè assistiamo al combattimento degli Eva contro Sahaquiel, che non cambia dall’anime, alla fne non c’è nessuna scena della cena di ramen ma la scena si sposta al Polo Sud con il recupero della lancia di Longinius con presenti Gendo e Fuyutsuki che tengono un discorso tra loro due.

 

5°Volume (da cap. 31 a cap. 33)/ (13°-14°) 15° episodio

ep.15

stage 31

Continuiamo con la seconda parte dei capitoli del manga, con la scena del black-out all’interno della Nerv, solo che qui avviene subito dopo il combattimento con il decimo angelo, con Misato e Kaji bloccati all’interno dell’ascensore e con i Children che riescono subito ad arrivare al ponte di comando, ma Asuka decide di andare alla ricerca di Kaji e Misato, preoccupata per quello che potrebbero fare se lasciati da soli, e si porta via con se Shinji che viene costretto ad andarci, si ripassa poi a Misato e Kaji che stanno parlando tra loro due molto seriamente, per poi ripassare un’altra volta ad Asuka che chiede a Shinji di provare a baciarsi ma sul più bello (che palle però !!!) la corrente torna e le porte dell’ascensore con all’interno Misato e Kaji, abbracciati per terra causa il riavvio spontaneo dell’elettricità che li ha fatti cadere, si aprono, con davanti Shinji ed Asuka intenti a baciarsi.

Si passa poi ad un discorso tra Ritsuko e Misato, nel quele si pensa che sia stato Kaji l’artefice del black out, e poi a Shinji ed Asuka che il loro si tiene nel loro appartamento dove Asuka chiede a Shinji di portare una lettera scritta da lei a Kaji per spiegare la figuraccia fatta davanto a lui ma Shinji decide di buttarla via per le stronzate scritte sulla lettera, e perchè decide di risolvere la questione a parole sue.

Ora torniamo all’anime, precisamente all’episodio 15 (dato che il 13 e 14 non sono presenti nel manga) per poi ricollegare in sincronia i fatti delle due opere: la puntata si apre con Gendo e Fuyutsuki che parlano dei vari progetti in corso d’opera, poi vediamo Kaji investigare sull’istituto Marduk e sulla Nerv, si passa a delle scene alla scuola di Shinji dove gli alunni stanno facendo le pulizie, ed è qui che possiamo vedere una scena importante, Shinji sta osservando Rei su come strizza lo straccio che gli ricorda come quello di una madre, per poi passare a delle scene nella base della Nerv, dove Misato e Ritsuko discutono sul matrimonio del giorno dopo a cui parteciperanno e poi ad una scena nell’ascensore dove ci sono Shinji e Rei che parlano di Gendo, del fatto che Shinji il giorno dopo si dovrà trovare con lui per andare a visitare la tomba di sua madre (qui nell’anime la visita è organizzata, a differenza del manga) e gli parla del modo che ha nello strizzare lo straccio ed in questo Rei arrosisce imbarazzata.

rei arrossisce

Il momento in cui Rei arrosisce

Si passa al giorno dopo, prima si vede il ricevimento del matrimonio dove sono presenti Ritsuko, Misato e Kaji, poi all’incontro con Shinji e suo padre alla tomba di Yui, ma i discorsi tra i due sono più brevi dato che si parla solo di Yui e nient’altro ma Shinji comunque lo ringrazia per il tempo trascorso assieme, poi vediamo sempre Shinji a casa sua impegnato a suonare al violoncello un pezzo di Bach (Suiten für Violoncello), per poi vederlo parlare con Asuka.

Si torna a Misato, Katsuragi e Kaji che stanno parlando e bevendo qualcosa tra di loro, ma quando Kaji e Ritsuko rimangono da soli per un po, lei lo avverte che si sta spingendo oltre su quello che sta facendo (in pratica viene sgamato sulle sue ricerche che sta svolgendo).

Dopodichè assistiamo ai due piccioncini [Kaji e Misato (ma và ?!)], parlare tra di loro con Misato un pò brilla, che comincia a parlare di suo padre e ad auto compatirsi per le decisioni d’amore prese e per com’è; per fermarla Kaji la bacia.

Passiamo poi a Shinji ed Asuka nel loro appartamento, e per combattere la noia Asuka gli chiede di baciarsi, lo fanno, e dopo un minuto circa di apnea per Shinji (che polmoni !), Asuka corre in bagno a sciacquarsi la bocca per il disgusto che ha provato (manco avesse mangiato topi morti !!).

bacio 2

Il bacio tra i due Children

Vediamo che poi Kaji riporta a casa Misato ed Asuka sente il profumo di lavanda di Misato addosso a Kaji e per questo si arrabbia, nascondendo il vero perchè ed incolpando Shinji, perchè si sono baciati.

Possiamo poi vedere Rei assente da scuola perchè si trova nel Dummy Plug Plant assieme a Gendo, ed i sue sorridono.

Passiamo poi alla scena finale dell’episodio, e qui ci ricongiungiamo con il manga, dato che è anche qui è quasi terminato il volume, sempre con qualche differenza: nel manga possiamo vedere che Shinji sta andando alla Nerv per parlare con Kaji riguardo il fatto accaduto e notiamo che la corrente non è ancora stata ripristinata del tutto, dopo aver aperto una porta Shinji vede Misato che non si accorge di lui e decide di seguirla, e vediamo che scopre Kaji intento a violare una porta e puntandoli una pistola gli dice di dirli cosa sta combinando, e lui lo fa, apre la porta gli fa vedere cosa c’è al suo interno, un essere tutto bianco crocifisso ad una croce con una maschera sul volto, gli dice che è il primo angelo, Adam; ma non si erano accorti che con loro c’era Shinji che vede tutto, e Misato lo porta via dicendoli di dimenticarsi ciò che ha visto.

Nell’anime invece non c’è Shinji, solo Kaji e Misato e le cose vanno allo stesso modo, con la veduta di Adam.

Possiamo notare un’altra differenza tra la due opere riguardo questa scena, Adam nell’anime ha infilzata nel petto la lancia di Longinus, mentre nel manga no, questo perchè nell’anime avviene alla fine dell’episodio 14, con Rei a bordo dello 00 che sta portando la lancia da Adam.

Torniamo al manga: dopo le raccomandazioni di Misato a Shinji, vediamo i tre children parlare tra di loro, per poi vedere Shinji che cammia solo per strada, Kaji lo trova e lo invita a salire in macchina per parlargli, e così fa, portandolo all’acquario per farli delle rivelazioni importanti, sulla Nerv, sulla Seele, sull’Impact, sulle pergamene del mar morto, ma soprattutto su sua madre.

Shinji si ricorda di lei come una madre normalissima, ma in realtà Kaji gli rivela che era una bravissima scienziata, che aveva fatto la teoria di base tra Eva ed Adam, ed anche gli ricorda a Shinji di aver assistito alla scomparsa di sua madre all’interno dello 01, e così gli tornano alla mente quei bruttissimi ricordi.

Il capitolo si conclude con Gendo e Fuyutsuki che parlano tra di loro, per poi vedere Rei, sempre all’interno dello 00 conficcare nel petto di Adam la lancia di Longinus.

longinus-adam

 

Anche questo episodio è arrivato al suo termine, ma restate con noi, l’emozione continua !!!