Evangelion, finalmente l’esperienza VR

Bandai Namco ha annunciato proprio in questi giorni la realizzazione di un gioco VR (virtual reality) dedicato alla nostra amata serie animata, chiamato Evangelion VR – The Throne of Soul.

Non sono state rilasciate grossissime informazioni al riguardo, ma quel che sappiamo è che il lancio avverrà quest’estate al VR Zone Shinjuku, in Giappone.

Le informazioni circa il gioco in sé, seppur poche, credo siano abbastanza importanti: si tratta di giochi cabinati che permettono un’esperienza multiplayer fino a 3 giocatori (quindi occupando 3 capsule distinte). La postazione è basata su quella dell’Entry Plug, seppur non ne ricalchi minimamente il design, ma dispone di motori per il movimento della console e di ventilatori (non so perché li abbiano inseriti visto che non c’è vento nell’Entry, ma ok).

Come ci si può immaginare da esperienze simili, la storia non è esattamente ben strutturata o complessa: i giocatori vestiranno i panni di Piloti Provvisori scelti dalla Nerv e dovranno affrontare un solo Angelo: Zeruel.

A detta degli sviluppatori, l’intento è quello di immedesimare al 100% (o meglio 400%) i giocatori grazie a briefing pre-partita, avvio degli Eva con (finta) immissione di LCL nella cabina, connessione del nervo A-10 e via discorrendo, il tutto con le voci di Ritsuko e Misato. La prospettiva di gioco viene posta ad una altezza di circa 80 metri, ovvero l’altezza degli Eva nei Rebuild.

Aspettiamo dunque che qualcuno ci metta mano e speriamo di poterli provare!

Crediti a CNET Japan.