First Ancestral Race

Sono stati in molti, nel tempo, a chiedere approfondimenti sulla FAR, la First Ancestral Race.

Scavando in alcuni media, rilasciati e non, sono diversi i riferimenti che riportano il loro nome e la loro origine, ma purtroppo, tutt'oggi, non vi è prova di una loro esistenza all'interno dei media canonici di Evangelion.

1993, Project Eva meeting

Prima della nascita dell'uomo, due razze antichissime dotate di conoscenza e tecnologia senza pari fecero la loro comparsa sul nostro pianeta. La prima, la First Ancestral Race, creò gli Evangelion, ma questi insorsero contro i loro creatori, distruggendoli. La seconda, la Second Ancestral Race, creò un sistema atto a contenere gli Evangelion, la Lancia di Longinus. Dopo esserci riusciti, dovettero realizzare una contromisura, atta ad evitare il risveglio delle macchine ormai sopite: gli Angeli. Vennero sparsi in tutto il globo, in attesa del proprio risveglio.

1998, Sore o Nasumono

Riporta esattamente la stessa identica descrizione. È lecito pensare che la prima proposta venne mossa proprio da Yamashita in persona, o quantomeno che la proposta messa in gioco inzialmente, gli piacque tanto da avanzarla in futuro.

Evangelion Proposal

Gli Evangelion Proposal sono documenti, bozze e informazioni risalenti ai tempi antecedenti alla produzione di Evangelion, in un lasso temporale che va dal 1992 ad inizio 1995. All'interno di questi si possono trovare svariate informazioni sul concept iniziale della serie, dei personaggi, degli Eva e degli Angeli.

Enormi macchine di distruzione, gli Angeli. Possiedono varie forme e poteri, e avanzano minacciosi sull'umanità. Si rivelano essere antiche reliquie, lasciate sopite sul pianeta Terra in attesa del proprio risveglio, create da una antichissima civiltà, la First Ancestral Race. Sono in tutto 28, Adam fu il primo messaggero, scoperto nel Mar Morto 15 anni prima degli eventi narrati, ma scomparve in una misteriosa esplosione. 

Classified Information
(
Neon Genesis Evangelion 2, Playstation 2, 2003)

Razza extraterrestre di origine sconosciuta, dotata di estrema intelligenza. Gli esseri umanoidi definiti come First Ancestral Race sparsero i Semi della Vita nella Via Lattea, non si sa per quale motivo e cosa li spinse a farlo. Vi sono prove per cui diversi Semi vennero creati, ma per una serie non precisata di eventi, due Semi giunsero erroneamente sullo stesso pianeta: Adam della Luna Bianca e Lilith della Luna Nera.
Le Lune, vascelli di questi due esseri, riportano una cavità al proprio interno in cui questi avrebbero viaggiato attraverso lo spazio, dando vita agli Angeli e agli esseri umani. 


Insomma, quanto può essere canonica la presenza della F.A.R in Evangelion? Negli anni, tanti anni, il loro ricordo è rimasto vivo nello staff, ma non viene mai menzionata nei media canonici o almeno, non direttamente.

Di fatto, se Adam e Lilith hanno creato la vita sul nostro pianeta, qualcuno deve aver creato loro due a propria volta, sopratutto se si considera che anche nei media canonici si fa riferimento alle Lune come vascelli artificiali.

La cosa migliore, a parer mio, è tenere comunque in considerazione la loro esistenza senza tuttavia abusare delle teorie e delle poche informazioni in nostro possesso. Come detto più (e più) volte, le teorie non vanno utilizzate per forzare la trama, ma per cercare di capire in maniera del tutto soggettiva quelle cose altrimenti inspiegabili (un po' come facciamo anche nel mondo al di fuori di Evangelion, no?).

Il fatto che la F.A.R venga esplicitamente menzionata in questi documenti è un chiaro segno che lo staff volesse inserirne dei riferimenti, senza purtroppo (o per fortuna) averne modo. Probabilmente avrebbe aggiunto più esoterismo del dovuto, allontanando troppo Evangelion da quella che fu la visione di Anno in proposito.