Difference of Evangelion

Premetto che questo articolo può essere uno spoiler per i Lilin che non hanno ancora letto il manga o visto l’anime, quindi se non volete rovinarvi niente chiudete la pagina a doppia mandata e gettate via la chiave, oppure restate e godetevi la lettura.

Come sappiamo, di Neon Genesis Evangelion esistono l’anime, diretto da quel bastardo burlone di Hideaki Anno, ed il manga, scritto e disegnato da Yoshiyuki Sadamoto, nonché Character Design dell’anime. Nonostante l’anime sia l’opera principale, il manga venne pubblicato un anno prima della presentazione della serie animata ed il fatto che la versione cartacea venne creata unicamente da Sadamoto, porta a sostanziali differenze tra quest’ultima e la sua versione portante.

1°volume / primo episodio – prima parte secondo episodio.

image_gallery (2)ep.1prima parte ep.2

 

Nell’anime Shinji viene recuperato da Misato durante l’attacco di Sachiel per poi essere scortato nel Geofront della Nerv. Nel manga invece, durante il recupero di Shinji, Sachiel cerca di uccidere il Third Children schiacciandolo, ma viene bloccato dall’unità Eva 01 con a bordo Rei. Shinji e Misato riescono a fuggire, ma Rei, a bordo dello 01 non riesce ad avere un buon tasso di sincrona e per questo si ritira dallo scontro subendo molti danni.

Shinji esce per combattere contro Sachiel, nell’anime tentando di fare il secondo passo cade, viene messo ko dall’angelo (o almeno così sembra), l’Eva va in berserk e sconfigge l’angelo. Shinji si risveglia e vede la vera sembianza della testa dell’Eva 01, ma da quando va in berserk questo ci viene mostrato come flashback.
Nel manga invece Shinji non cade con l’Eva, ma comincia a correre verso l’angelo per attaccarlo, mancandolo ed andando a finire contro un edificio, dopodichè verrà massacrato dall’angelo e l’Eva andrà in berserk. In questo frangente il risveglio dell’Eva è differente, poichè ci viene mostrato cosa succede nel subconscio di Shinji, ovvero l’incontro con quella che sembra essere sua madre per poi prendere le sembianze originali dell’Eva, successivamente l’Eva riuscirà a distruggere Sachiel.

Il risveglio di Shinji in ospedale è uguale sia nel manga che nell’anime,con la sostanziale differenza che nel manga, prima di risvegliarsi, Shinji ha un incubo: essere inseguito dallo 01 con le sue sembianze originali.

Nell’anime poi si vede solo qualche scena di Shinji in ospedale, senza alcun discorso, solo con il passaggio di Rei nel lettino medico che incrocia lo sguardo con Shinji. Dopodichè Misato andrà a prelevare Shinji per portarlo nella sua stanza d’alloggio all’interno del QG Nerv. Qui ci sarà l’incontro molto veloce con suo padre senza nessun dialogo e la decisione di Misato di far vivere Shinji nel suo appartamento a Neo-Tokyo.

Nel manga invece tutto questo si svolge nell’ospedale: l’incontro con Rei e Gendo, sempre senza nessun discorso, e la decisione di Misato di portare Shinji con sè.

La scena della vista di Neo Tokyo 3 è molto più dettagliata nel manga rispetto all’anime, con Misato che cerca di rallegrare Shinji, ma lui si metterà a piangere perchè quelle parole di conforto le avrebbe volute sentire da suo padre.

2°Volume / seconda parte 2°episodio  – 4°episodio

index

the beast-horz

L’incontro con PenPen è differente: nell’anime Shinji lo conosce andando in bagno e facendo una bella figura (?) con Misato. Nel manga lo conosce appena entrato nell’appartamento, vedendolo uscire dal frigorifero per andare a farsi un bagno nella vasca.

Il manga fa anche vedere in modo più dettagliato le decisioni dei turni di pulizie e cibo, ma vengono totalmente eliminate la scene presenti nell’anime di Shinji in bagno che pensa ai brutti ricordi, il discorso tra Gendo e Ritsuko, Shinji a letto che ripensa all’attacco dell’angelo (questo perchè viene fatto vedere prima) e il dicorso di Misato a Shinji.

Nel manga le scene dell’esercitazione con l’induction mode e della scuola sono invertire rispetto all’anime, quindi vediamo prima Shinji a scuola che viene sommerso di domande dai compagin di classe, poi Toji che porta in giardino Shinji per sferrargli un pugno per quanto successo alla propria sorellina. Qui si ha anche qualche discorso in più tra Shinji e Toji per poi passare all’addestramento all’interno dell’Eva. Ci sono anche delle scene presenti solo nel manga: un discorso tra Shinji e Misato, poi tra Toji ed il Third Children sul tetto della scuola, a seguito della quale verrà poi chiamato da Rei per una questione d’emergenza.

Nell’anime invece si assiste prima all’esercitazione di Shinji, poi ad una scena presente solo nell’anime (ma molto importante): il discorso tra Misato e Ritsuko in cui viene spiegato il dilemma del porcospino e solo successivamente Shinji viene sommerso di domande dai compagni e picchiato nel giardino della scuola da Toji, per poi essere avvisato da Rei di rientrare alla base.

Sappiamo benissimo il perchè dell’avviso di Rei: l’arrivo di Shamshel.

shamshel
L’arrivo di Shamshel

Il combattimento è lo stesso sia nell’anime che nel manga.

Il cambiamento avviene infatti dopo il combattimento: nel manga si passa subito alla ramanzina che fa Misato a Shinji (con tanto di ceffone) per poi passare alla fuga di Shinji. Troverà Aida che lo ospiterà per una notte per poi essere riportato dal reparto dei servizi di sicurezza della Nerv al quartier generale.

Nell’anime invece dopo lo scontro, Toji cerca di chiamare al telefono Shinji per chiedergli scusa, ma senza alcuna risposta. Si assiste alla fuga di Shinji, per poi assistere ai flashback del discorso tra Shinji e Misato. Esattamente come nel manga, Shinji incontra Aida e viene prelevato dai servizi di sicurezza della Nerv.

Il ritorno alla Nerv è lo stesso, con la decisione di Shinji di non voler piu pilotare l’Eva e quindi di andarsene dalla Nerv.

La storia cambia con la fuga di Shinji dalla Nerv: nell’anime chiede ad un uomo del personale dove sia la signorina Misato per salutarla, ma non ottiene risposta. Nel manga invece incontra la signora Ritsuko la quale gli dice da parte di suo padre “buon lavoro” e non gli da comunque una risposta sul dove sia Misato.

Dopodichè si ha una grande differenza nella scena alla stazione dei treni: nell’anime si ha il discorso tra Shinji, Aida e Toji e quest’ultimo decide di farsi dare un pugno da Shinji per potersi considerare “pari”. Poi assistiamo all’arrivo di Misato alla stazione nel tentativo di vedere ancora una volta Shinji, per poi essere quest’ultimo a decidere di non partire.

Nel manga invece le parti si invertono, il discorso è tra Shinji e Misato che si conclude con la decisione di Shinji di restare, e poi con l’arrivo di Aida e Toji.

3°Volume/ 5° e 6° episodio

Manga_Book_03_(Issue_01)_Cover

 

rei 1-horz
Anche qui l’inizio del capitolo e dell’episodio sono invertiti, con l’anime che inizia con il flashback dell’esperimento di attivazione dell’Eva 00 e poi con le analisi da parte di Ritsuko su Shamshel.
Nel manga, prima delle analisi, c’è una piccola parte in cui è presente un discorso tra Shinji, Aida e Toji, nel quale Shinji decide di non sferrare un pugno a Toji perchè non gli sembra corretto. Sempre in questo scorcio di scene vediamo poi Shinji fare ritorno alla Nerv accompagnato da Misato, dove trovano Rei che risponde loro in modo molto freddo (che strano!) ed assistiamo alle analisi sull’angelo, durante le quali Shinji chiede il perchè suo padre abbia le mani ustionate e da questo punto parte un flashback sull’esperimento di attivazione dello 00.

La scena dell’ora di educazione fisica è differente tra le due opere: nell’anime inizia con Toji, Aida e Shinji che discutono sulla attrattiva di Rei (dopotutto hanno 14 anni, che devono fare? Giocare alla cavallina?), per poi chiedersi il perchè lei sia sempre così sola. Nel manga la scena è molto più corta ed è in chiave comica.

La parte dei test armonici di sincronia è la medesima, solo che nel manga ci viene fatto capire cosa si dicono tra di loro Rei e Gendo.

Nella scena in cui viene chiesto a Shinji di consegnare il nuovo tesserino a Rei si hanno enormi differenze. Nell’anime infatti ci viene fatta vedere la cena tra Shinji, Ritsuko e Misato (la quale prova a “cucinare” la cena, ma senza ottimi risultati, PenPen rischia di rimanerci secco!) ed è durante questa cena che Ritsuko affida a Shinji il compito di consegnare il tesserino alla ragazza.

il tentao omicidio da parte di Misato su PenPen
Il tentato omicidio da parte di Misato ai danni del povero PenPen

Nel manga invece non si ha nessuna cena (per la fortuna di tutti) ed è Misato che chiede a Shinji di consegnare il tesserino a Rei.

La consegna del nuovo tesserino da parte di Shinji avviene nelle stesse condizioni (e so benissimo che ve la ricordate tutti con sommo piacere), con un cambiamento nella scena successiva a quella dell’appartamento di Rei: nell’anime avviene sulle scale mobili della Nerv, con tanto di ceffone ai danni di Shinji da parte di Rei per quello che dice sul conto di Gendo, invece nel manga Rei dichiare di credere soltanto nell’operato di Gendo.

L’esperimento di attivazione dell’unità 00 va a buon fine sia nel manga che nell’anime ed è con la stessa precisione di un orologio svizzero che appena finito l’esperimento, arriva Ramiel.

Il primo attacco di Ramiel finisce nella stessa maniera in entrambe le opere, con Shinji che viene sconfitto e portato subito al pronto soccorso, ed anche le analisi delle strategie per battere l’angelo sono le stesse. Nel manga tuttavia la spiegazione del fucile a positroni e dello scudo/navetta SSTO avviene durante la preparazione dei Children e degli Eva all’attacco.

Il risveglio di Shinji dopo il combattimento cambia un po’: nell’anime assistiamo al suo risveglio con la decisione di non volere salire sull’Eva per poi capovolgere la sua decisione per far sì che non succeda nulla a Rei. Nel manga, prima di risvegliarsi, vediamo un suo sogno dove si ritrova alla centrale di polizia per aver preso una bici incustodita e il suo desiderio sarebbe quello di essere prelevato da suo padre e non dai suoi zii, richiamando nel sonno anche sua madre. Da qui il risveglio affianca l’anime.

Nel manga, come detto prima, avviene la spiegazione del fucile e dello scudo dopodichè abbiamo il discorso tra Shinji e Rei. Il combattimento con l’angelo è il medesimo, con lo stesso discorso tra Shinji e Rei nel post combattimento, ma con un cambiamento rispetto al finale del manga perchè le viene detto di non salutare con un “arrivederci” poichè troppo freddo e triste.

Appuntamento al prossimo articolo con le differenze tra il 4°- 5° e 6° volume e gli episodi paralleli ai volumi!

L’emozione continua!