Buon compleanno EIF!


Ben pochi lo sanno, anzi forse nessuno all’infuori degli admin, ma Evangelion Italian Fan compie oggi il suo terzo anno. Beh non proprio Evangelion Italian Fan, ma bensì Neon Genesis Evangelion Italian Fan.

3 Maggio 2013

 

gruppo

Ben 3 anni fa Luca Fiore amministrava attivamente una pagina (da lui realizzata) chiamata Neon Genesis Evangelion 3.0  (beh ora non è che sia esattamente attiva come pagina) e arrivato ai 2500 fan, decise di aprire un gruppo Facebook. Il primo gruppo italiano su Evangelion in tutta Facebook, Neon Genesis Evangelion Italian Fan. Per il primo anno abbondante era attivo praticamente solo il sottoscritto assieme a qualcuno che ognitanto lasciava un like ai miei post, ma la questione si fermava lì. Il boom è poi arrivato quando iniziai a spammare il gruppo in alcuni articoli redatti per altri siti in cui ho lavorato, e pian piano questo ha iniziato a crescere. Oggi siamo 2800 membri (certo non tutti attivi) e vantiamo la presenza di artisti, professori di materie scientifiche, professionisti nel mondo del design, redattori di diverse testate giornalistiche.

Tuttavia solo pochissimi di questi hanno vissuto l’intero percorso avviato da Evangelion Italian Fan ai suoi albori.

Copertina - EIFF (Seele)
Prima di diventare il portale che voi conoscete, EIF era EIFF: Evangelion Italian Fan Forum. Nato il 13 Ottobre del 2014 fu un’estensione del gruppo, data dalla volontà di organizzare meglio tutti i post e dare migliori possibilità di confronto all’utenza. Al tempo Luca chiese chi sarebbe voluto diventare moderatore su questa nuova piattaforma, e così mi candidai.

(Lo so che stai ancora ringraziando il giorno in cui ti chiesi di diventare amministratore, così come io ringrazio te per avermi concesso di esserlo :B)

Raccogliemmo giusto 100 utenti o poco più, ma in breve tempo capimmo che nel 2014 (purtroppo) i forum non interessavano più, se non quelli già famosi o con una utenza consolidata. Fu allora che decidemmo di fare un passo molto lungo, ma alla portata delle nostre gambe. Avevamo personale con esperienza nella costruzione di siti, redattori e grafici: dall’eredità del forum, naque quindi Evangelion Italian Fan.

forum 1

Cliccando sull’immagine, potrete zoomarla e vedere come era il nostro vecchio forum. Purtroppo senza le grafiche di allora, poiché si tratta di una mera copia offline.

Il percorso è stato tutto meno che semplice: susseguirsi di problemi personali, litigi nell’utenza, screzi e difficoltà tecniche, ma nonostante tutto Evangelion Italian Fan si è affermata (grazie ai propri lettori e alla propria utenza) come una delle più grandi ed importanti realtà di Evangelion a livello europeo. Certo suona molto presuntuoso affermarlo, ma non si potrebbe descrivere altrimenti: partner ufficiali della Evangelion Exhibition a Treviso (alla quale presentammo in anteprima The Lost Numbers, teoria accreditata anche a livello mondiale), ospiti ufficiali al Lucca Comics & Games per organizzare e tenere una conferenza ed un contest cosplay ufficiale patrocinato da Dynit, ospiti al Prato Comics+Play e infine il nuovo evento che si terrà a Maggio grazie alla collaborazione con NipPop: the Legacy of Evangelion. Intervista con il direttore del doppiaggio di Evangelion, Fabrizio Mazzotta, collaborazione con Dynit in giveaway ufficiali (e altre cose che attualmente non possono essere svelate) e collaborazioni con i più importanti portali mondiali di Evangelion.
Tutto questo a solo un anno dalla fondazione di questo portale.

Risultati enormi per qualcosa di così giovane. Una realtà amatoriale che lavora in maniera professionale.
È una realtà destinata a crescere ancor più e a fornire sempre più servizi ai propri fan e lettori.

Tutto questo però si avverato grazie ai nostri fan, a chi ha sempre sostenuto il lavoro “dell’ultimo arrivato”, confidando nei contenuti da noi promossi e nelle nostre iniziative. Non potrò mai cancellare dalla memoria il momento in cui mi trovai davanti a più di 500 persone a Lucca, un mix di eccitazione, ansia da prestazione e attacchi di mal di pancia. Portare eventi e manifestazioni nelle varie regioni d’Italia è un’impresa terribilmente difficile, ma pian piano riusciremo ad arrivare ovunque con le nostre iniziative.

Con la crescita del gruppo sono nate una innumerevole quantità di simpatie, antipatie, relazioni, ma sopratutto amicizie, con persone provenienti da tutta Italia. Lo staff di Evangelion Italian Fan è costituito prima di tutto da amici, persone con un obbiettivo ed una passione comune.

Grazie agli amici che ci sono sempre stati, per qualsiasi cosa e in qualsiasi momento.
Grazie a te che stai leggendo questa piccola e breve storia.
Grazie a chi, con noi, attende con ansia Evangelion Final :|| e continua a seguirci!